Il Piano faunistico-venatorio regionale
Il Piano Faunistico Venatorio Regionale (PFVR) ha l’obiettivo di mantenere e aumentare la popolazione di tutte le specie di mammiferi e uccelli che vivono naturalmente allo stato selvatico in Lombardia, sviluppando anche una gestione della caccia sempre più adeguata alle conoscenze ecologiche e biologiche. Il PFVR individua e sistematizza gli strumenti per il monitoraggio della fauna selvatica mirando a salvaguardare le specie in diminuzione ma anche a fornire un quadro di riferimento per il controllo numerico di alcune specie problematiche per il territorio e per l’agricoltura.
Il Piano, ai sensi della normativa nazionale e regionale, ha in dettaglio i principali contenuti e finalità:
definire gli obiettivi per il mantenimento, l’aumento e la gestione delle popolazioni delle specie di mammiferi e uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico sul territorio regionale;
definire indirizzi e contenuti per la pianificazione faunistica territoriale;
descrivere e cartografare le potenzialità e le vocazioni faunistiche;
elaborare programmi di protezione della fauna selvatica in diminuzione;
individuare le attività volte alla conoscenza delle risorse naturali e delle consistenze faunistiche;
articolare il regime della tutela della fauna secondo le tipologie territoriali.
Il PFVR non è attualmente in vigore e la programmazione è affidata direttamente ai Piani faunistico-venatori provinciali.
Il Piano faunistico-venatorio della Provincia di Cremona
La pianificazione faunistico-venatoria territoriale è attuata mediante piani a scala provinciale.
Ai sensi dell’art. 14 della legge regionale n. 26 del 16 agosto 1993 le Province, nell’esercizio delle loro funzioni oggi modificate dalla legislazione nazionale e regionale, hanno predisposto i Piani Faunistico Venatori Provinciali (PFVP) relativi al territorio agro-silvo-pastorale.
Il Piano faunistico-venatorio della provincia di Cremona, sulla base di una analisi del territorio e delle consistenze faunistiche e di quanto definito dal citato art. 14 della l.r. 26/93, definisce:
le oasi di protezione
le zone di ripopolamento e cattura
i centri pubblici di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale
le aziende faunistico-venatorie e le aziende agri-turistico-venatorie
i centri privati di riproduzione di fauna selvatica allo stato naturale
le zone e i periodi per l’addestramento, l’allenamento e le gare di cani
gli ambiti territoriali
i criteri per la determinazione dell’indennizzo in favore dei conduttori dei fondi rustici per i danni arrecati dalla fauna selvatica e domestica inselvatichita alle produzioni agricole e alle opere approntate su fondi rustici vincolati
i criteri per la corresponsione degli incentivi in favore dei proprietari o conduttori dei fondi agricoli, singoli o associati, che si impegnino alla tutela ed al ripristino degli habitat naturali e all’incremento della fauna selvatica
l’identificazione delle zone in cui sono collocati e collocabili gli appostamenti fissi
CARTOGRAFIA DELL’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N.1 (CR)
Cartografia ATC N.1 (CR)
Veda dove si trova rispetto alle zone di divieto: scarichi i file kml degli istituti faunistico-venatori da utilizzare in app geografiche quali ad esempio Google Earth
File Vettoriali KML
Ai sensi della legge regionale n. 7 del 25 marzo 2016, che ha mutato alcuni contenuti della legge regionale n. 26 del 1993 in conseguenza della riforma dell’ordinamento delle Province, i piani provinciali vigenti restano efficaci fino alla pubblicazione dei piani faunistico-venatori territoriali da parte della Regione.
TASP TOTALE - PROTETTO - ISTITUTI VEN. PRIVATI - UTILE ALLA CACCIA PROGRAMMATA | ||||||||||||||||
ATC/CAC | TASP TOT. (Ha) | TASP IN CUI VIGE IL DIVIETO DI ATTIVITA' VENATORIA (ha) | TOT. TASP A DIVIETO (Ha) | ISTITUTI VENATORI PRIVATI (Ha) | TOT. TASP ISTITUTI PRIV. (Ha) * | TASP utile alla caccia (Ha) in territorio a caccia programmata | ||||||||||
nome | ZRC | Oasi | Fondi Chiusi | Valichi | Fascia art. 43, c. 1 lett.e) l.r.26/93 | Parchi Naturali Reg. e aree di salva-guardia | Parchi Nazionali | Riserve Naturali | Foreste Demaniali | AATV | AFV | ZAC | ||||
A.t.c. | a | b | c | d | e | f | g | h | i | l | m= b+c+d+e +f+g+h+i+l | n | o | p | q=n+o+p | r=a-m-q |
1 | 23.143,7 | 8.532,7 | 721,5 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 5,1 | 16,3 | 9.275,7 | 42,7 | 0,0 | 0,0 | 42,7 | 13.825,3 |
2 | 21.808,9 | 8.491,3 | 58,2 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 10,2 | 0,0 | 8.559,7 | 0,0 | 0,0 | 159,4 | 159,4 | 13.089,9 |
3 | 23.583,6 | 4.983,8 | 7,3 | 10,3 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 136,9 | 19,4 | 5.157,7 | 772,8 | 1.638,0 | 52,7 | 2.463,5 | 15.962,4 |
4 | 16.338,6 | 5.002,4 | 385,7 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 5.388,1 | 0,0 | 0,0 | 179,6 | 179,6 | 10.770,9 |
5 | 20.702,0 | 3.899,5 | 78,4 | 187,7 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 116,1 | 0,0 | 4.281,6 | 51,3 | 1.137,8 | 488,6 | 1.677,6 | 14.742,8 |
6 | 22.410,3 | 3.063,4 | 276,1 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 210,1 | 0,0 | 3.549,6 | 347,5 | 590,8 | 513,5 | 1.451,8 | 17.408,9 |
7 | 24.821,0 | 4.040,2 | 138,7 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 4.178,9 | 319,5 | 1.368,1 | 58,8 | 1.746,4 | 18.895,7 |
Totale | 152.808,1 | 38.013,3 | 1.665,9 | 198,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 478,5 | 35,7 | 40.391,3 | 1.533,8 | 4.734,6 | 1.452,6 | 7.721,0 | 104.695,8 |
Superfici percentuali | ||||||||||||||||
ATC / CAC | TASP TOT. (Ha) | ZRC | Oasi | Fondi Chiusi | Valichi | Fascia art. 43, c. 1 lett.e) l.r.26/93 | Parchi Naturali Reg. e aree di salva-guardia | Parchi Nazionali | Riserve Naturali | Foreste Demaniali | TOT. TASP A DIVIETO (Ha) | AATV | AFV | ZAC | TOT. TASP ISTITUTI PRIV. (Ha) * | TASP utile alla caccia (Ha) in territorio a caccia programmata |
1 | 100,0% | 36,9% | 3,1% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,1% | 40,1% | 0,2% | 0,0% | 0,0% | 0,2% | 59,7% |
2 | 100,0% | 38,9% | 0,3% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 39,2% | 0,0% | 0,0% | 0,7% | 0,7% | 60,0% |
3 | 100,0% | 21,1% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,6% | 0,1% | 21,9% | 3,3% | 6,9% | 0,2% | 10,4% | 67,7% |
4 | 100,0% | 30,6% | 2,4% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 33,0% | 0,0% | 0,0% | 1,1% | 1,1% | 65,9% |
5 | 100,0% | 18,8% | 0,4% | 0,9% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,6% | 0,0% | 20,7% | 0,2% | 5,5% | 2,4% | 8,1% | 71,2% |
6 | 100,0% | 13,7% | 1,2% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,9% | 0,0% | 15,8% | 1,6% | 2,6% | 2,3% | 6,5% | 77,7% |
7 | 100,0% | 16,3% | 0,6% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 16,8% | 1,3% | 5,5% | 0,2% | 7,0% | 76,1% |
Totale | 100,0% | 24,9% | 1,1% | 0,1% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,0% | 0,3% | 0,0% | 26,4% | 1,0% | 3,1% | 1,0% | 5,1% | 68,5% |